Dettagli aggiuntivi
La certificazione delle competenze informatiche “EIPASS 7 Moduli User” è in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
Il corso Eipass 7 Moduli User è sviluppato per imparare ad utilizzare il computer partendo dalle basi. È consigliato anche per chi il computer lo usa già, sia per arricchire le proprie competenze, sia per certificarle.
A chi è rivolto l’Eipass 7 Moduli User
- Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado: che vogliano acquisire abilità informatiche e ne vogliano certificare la competenza
- Studenti: titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico ed universitario
- Lavoratori: titolo valido ai fini del Curriculum Vitae ed in ambito concorsuale.
- Professionisti: titolo che facilita la mobilità europea.
- Aziende pubbliche o private: titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.
Struttura del corso ed esame finale
I corsi online EIPASS sono pensati per permettere al candidato di formarsi e certificarsi in piena autonomia senza la presenza di un formatore e/o supervisore EIPASS. Per prepararsi alla prova d’esame il candidato potrà usufruire dei servizi e del supporto formativo online disponibile nell’area riservata della piattaforma DIDASKO.
Moduli d’esame
Modulo 1: I fondamenti dell’ICT
Modulo 2: Navigare e cercare informazioni sul Web
Modulo 3: Comunicare e collaborare in Rete
Modulo 4: Sicurezza informatica
Modulo 5: Creare documenti elettronici con Microsoft Word
Modulo 6: Creare cartelle di lavoro con Microsoft Excel
Modulo 7: Creare presentazioni multimediali con Microsoft PowerPoint
Alla fine del corso il candidato imparerà a:
- Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi.
- Gestire la casella di posta elettronica.
- Navigare sul web in maniera corretta. Imparare a gestire il Browser.
- Proteggere i tuoi account e i tuoi dispositivi da attacchi hacker. Imparare ad utilizzare il backup per il ripristino dei dati.
- Lavorare con i programmi per la redazione di testi (Word), fogli di calcolo (Excel) e presentazioni (Powerpoint), della Suite Microsoft Officeo di LibreOffice.
- Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca.
Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle 30 domande previste per il test di autoverifica alla fine di ogni modulo, il candidato riceverà:
- l’attestato di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma
- il certificato EIPASS 7 Moduli User, entro 30 giorni dalla conclusione del percorso.
Gli esami online richiedono l’utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o dello smartphone. Al primo accesso si attiverà la procedura guidata utile ad associare i dati biometrici del volto al profilo. Con questo sistema si assicurano i requisiti di qualità previsti da Certipass.