Dettagli aggiuntivi
L’evoluzione tecnologica e la facilità di accesso ad Internet hanno causato, come effetto sociale negativo, una maggiore esposizione degli adolescenti al Cyberbullismo.
Tutte le scuole hanno l’obbligo di individuare un docente che ricopra il ruolo di “Referente per il Bullismo ed il Cyberbullismo”, e si occupi della prevenzione e del contrasto del fenomeno.
Il Corso online sul Cyberbullismo è riconosciuto dal MIM, e si propone di trasmettere una formazione completa sull’argomento, con un particolare focus sulle iniziative edificanti previste sia nei confronti delle vittime e sia degli aggressori, che mirino a sviluppare azioni di empowerment.
A chi è rivolto il Corso Cyberbullismo
- Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano approfondire l’argomento Cyberbullismo, per fini professionali o personali e ne vogliano certificare la competenza.
Struttura del corso ed esame finale
Il corso online ha una durata di 200 ore ed i contenuti sono strutturati come segue:
Modulo 1: Il Bullismo (50 ore)
Modulo 2: Il Cyberbullismo (50 ore)
Modulo 3: Modalità di intervento a livello scolastico e comunitario (50 ore)
Modulo 4: Gli approcci a livello individuale (50 ore)
A seguito del superamento dell’esame con esito positivo, sarà rilasciato da IUM ACADEMY SCHOOL, ente accreditato dal MIM secondo la direttiva n.170/2016, il “Certificato di Skill Cyberbullismo”.